Seminari di gruppo - Andolfo Bonsai Studio

Vai ai contenuti

Seminari di pratica
di gruppo
SEDE DI CAMBIAGO
L’organizzazione della scuola nella sede di Cambiago prevede una frequenza sia individuale che di gruppo ed entrambi finalizzate all’ approfondimento di argomenti teorici e tecnici.

SCUOLA BONSAI DI GRUPPO
Il programma di gruppo prevede 5 incontri pratici annuali di una giornata i cui affrontare i propri alberi seguiti dal progetto alla rifinitura dei dettagli da Michele Andolfo in modo personalizzato in base alla qualità delle piante, alle conoscenze personali, al grado di preparazione tecnica e agli obbiettivi di ogni studente.
Ad ogni partecipante e per ogni pianta presentata, verrà fornita e compilata una scheda di programma triennale per facilitare la successione degli interventi (progetto botanico) unitamente al progetto grafico finale ( progetto estetico ).
E' consigliato di portare un albero da progettare ad ogni incontro e il bonsai progettato la volta precedente per la verifica del lavoro e delle tecniche applicate e pianificarne l’evoluzione

Finalità degli incontri pratici:
  • Approfondimento della conoscenza delle tecniche di base
  • Migliorare la padronanza nell'applicazione del gesto tecnico
  • Migliorare la capacità intuitiva e creativa
  • Apprendimento dell'uso di una metodologia di lavoro
  • Identificazione dell'obbiettivo da raggiungere.
  • La parte teorica potrà essere svolta individualmente  in incontri programmati dagli studenti su argomenti e tematiche legate alla Botanica , all'Estetica e alla Tecnica bonsai.

"
Considero il Bonsai una forma d'arte, risultante da diverse discipline tecniche ed artistiche, e da sempre affronto ogni lavoro con la stessa metodologia utilizzata in campo artistico, dedicando buona parte della creazione dell'opera ad un'approfondita fase di studio e progettazione.
...Questo è il mio modo di fare e insegnare l'arte del bonsai"

Michele Andolfo
Torna ai contenuti